Il quartiere San Paolo si trova a sud del centro di Roma, nell’area comunemente conosciuta come l’Ostiense, dal nome dell’antica Via Ostiense che lo attraversa. Il quartiere fa parte della zona urbanistica del Municipio Roma VIII ed ingloba anche la parte di Valco San Paolo , il suo nome prende il nome dalla Basilica di San Paolo fuori le mura, uno dei principali punti di riferimento della zona.
Dove si trova San Paolo a Roma
Il quartiere confina :
- A nord con il quartiere Marconi, caratterizzato da un’elevata densità residenziale e numerose attività commerciali.
- A nord Ovest con la zona di Ostiense
- A nord-est si trova il quartiere Garbatella, famoso per la sua architettura particolare e la sua storia.
- A sud si estende verso la zona dell’EUR, uno dei quartieri più moderni e di prestigio di Roma.
Il quartiere è ben collegato grazie alla presenza della Metro B (linea blu), con la fermata San Paolo Basilica, presenti anche numerose fermate di autobus che lo collegano con altre parti della città.
Vantaggi e svantaggi di vivere a San Paolo a Roma
il vantaggio principale è sicuramente la posizione, la presenza della fermata della metro B è fondamentale, in soli 6 minuti di metropolitana vi trovate di fronte al Colosseo. Lo svantaggio è la sua “eccessiva” densità abitativa, con presenza di palazzi alti 8 piani e difficoltà di parcheggio, all’ interno della zona però ci sono vie piú tranquille e residenziali.
Vantaggi nel Vivere a San Paolo
- Posizione strategica: La vicinanza al centro e ai principali quartieri come Ostiense e Garbatella, lo rende una scelta ideale per chi cerca di essere ben collegato, ma senza vivere nella frenesia del centro storico. Inoltre, la vicinanza all’EUR è vantaggiosa per chi lavora in quella zona.
- Trasporti: La presenza della fermata della Metro B permette di raggiungere velocemente il centro di Roma, la stazione Termini o l’EUR. Anche la stazione ferroviaria di Roma Ostiense è vicina, utile per chi viaggia spesso. Siamo poi vicino a due complanari importantissime come la Via di Cristoforo Colombo e la via Ostiense/via del mare.
- Servizi e infrastrutture: Il quartiere offre molti servizi, tra cui scuole, supermercati, e centri commerciali come Eataly nella vicina Ostiense. Ci sono anche università come Roma Tre, ciò lo rende una zona popolare tra gli studenti.
- Vita culturale e storica: La presenza della Basilica di San Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali di Roma, dà al quartiere un’importanza storica e religiosa. Inoltre, nelle vicinanze ci sono il Gazometro e il Ponte della Scienza, luoghi di interesse culturale e urbano.
- Vita notturna: vicinissimo ad Ostiense e Garbatella, due quartieri che offrono moltissimo dal punto di vista notturno, specialmente il primo con molti locali con musica, ristoranti e pub.
- Aree verdi: Il Parco Schuster, vicino alla Basilica di San Paolo, è uno spazio verde piacevole per passeggiate o attività all’aria aperta. Anche il parco G.Sbragia può essere sfruttato per piccole passeggiate e per fare sport.
Svantaggi nel Vivere a San Paolo
- Traffico: Essendo una zona residenziale molto popolata e vicina a importanti arterie di traffico come la Via Ostiense e Via Cristoforo Colombo, il traffico può essere un problema durante le ore di punta.
- Rumore: Alcune parti del quartiere, soprattutto quelle vicine alla Metro o alle strade principali, possono essere piuttosto rumorose a causa del traffico e dell’attività della vita urbana.
- Urbanizzazione e architettura: Sebbene ci siano zone più tranquille e residenziali, alcune aree di San Paolo presentano edifici costruiti negli anni ’60 e ’70, con un’architettura che può sembrare meno affascinante rispetto ad altri quartieri di Roma, come Garbatella o il centro storico. Nella parte di Valco San Paolo sono presenti le case popolari dell’ Ina costruite ad inizio anni 50.
- Meno attrazioni turistiche: Rispetto ad altre zone di Roma, San Paolo non è ricco di attrazioni turistiche, il che potrebbe non essere ideale per chi desidera vivere immerso nella storia e nella cultura più antica della città. Tuttavia, ciò garantisce anche una minore affluenza turistica e una vita più tranquilla.
Prezzi delle case a San Paolo
non c’è un’uniformità di prezzo. Ci sono zone piu’ “nobili” del quartiere dove le case sfiorano i 5000 euro al metro quadro e parti in cui si compra un appartamento di 100 metri quadri a 300mila euro.
Via Gaspare Gozzi è una delle vie piu’ economiche, le palazzine a dirla tutta qui sono brutte, casermoni di 8 piani in stile anni 50, ma si trovano proprio di fronte alla fermata della metro. Si sale di prezzo nella parte di via Silvio d’amico angolo via Ruzzante.