Responsive Menu
Add more content here...

Ex Fabbrica Voxson a Roma

installazione condizionatori roma
offerta condizionatori roma con montaggio

Tutti quelli che hanno passato gli “anta” si ricorderanno sicuramente della Voxson , un marchio che produceva radio, autoradio, televisori e altri apparecchi elettrici. La Fabbrica dell’ Autovox si trovava a Roma in via di Tor Cervara 286 vicinissima alla fermata del treno Regionale Tor Sapienza.

Era la piu’ più grossa fabbrica di Roma in cui si producevano i prodotti Voxson . Nel secondo dopoguerra fino alla fine degli anni settanta, è stata fra le maggiori aziende a livello nazionale ed europeo nella produzione di apparecchi radiofonici e televisivi.

Nel 1952 viene fondata, dall’ing. Arnaldo Piccinini, la Fabbrica Apparecchi Radio e Televisione S.p.A. (FARET), con sede legale in via Crescenzio e l’attività industriale a via di Tor Cervara, per la costruzione di radio e televisori.
Gli apparecchi, che venivano distribuiti sul mercato con il marchio Voxson, ebbero un immediato successo già dal 1954 con le radio a valvole Dinghy e Starlet. Successivamente la produzione si estese anche ai giradischi e ai mangianastri. Inoltre, la realizzazione estetica dei modelli Voxson si avvalse della collaborazione dei più importanti designer italiani, fra i quali spiccava Rodolfo Bonetto. Venne inaugurato nel 1962, su progetto di Leonardo Del Bufalo. Nel 1967 assunse la nuova denominazione Voxson S.p.A.
L’edificio viene ristrutturato e nel 1999 viene inaugurato un importante centro di produzione televisiva e cinematografica. Oggi quella costruzione mantiene ancora un record, ospita gli studi televisivi più grandi d’Europa, distribuiti su una superficie di 20 mila metri quadri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto