Responsive Menu
Add more content here...

Casal Bertone a Roma come si vive e dove si trova

Casal Bertone è un quartiere di Roma che si trova nella zona EST e fa parte del Municipio V . In principio l’area ospitava una vecchia tenuta agricola collocata sui colli del Portonaccio che, si estende tra via Tiburtina e via Prenestina e prendeva l’appellativo dall’antico Casale o Vaccheria Bertone che qui vi sorgeva. Da qui prende il nome il quartiere di Casal Bertone che attualmente ospita circa 15mila abitanti.

Casal Bertone Storia

Il quartiere inizia a popolarsi attorno alla fine degli anni venti per merito del piano regolatore del 1909, ideato dall’ingegnere Edmondo Sanjust di Teulada, che disciplina lo sviluppo cittadino oltre le Mura Aureliane, prevedendo una strada di congiunzione lunga venticinque chilometri e formata dalle odierne viale del Foro Italico, circonvallazione Gianicolense e Tangenziale Est. Proprio a ridosso di quest’ultima, possiamo vedere le prime case popolari (1926), finanziate da aziende private, statali e cooperative, soprattutto dalle corporazioni dei ferrovieri e dei tranvieri. Nel dopoguerra iniziano ad essere costruite tante altre palazzine, il picco costruttivo si intensifica negli anni 60.

Il “palazzo dei ferrovieri” in piazza Tommaso De Cristoforis

A Casal Bertone , Proprio in un “palazzo dei ferrovieri”, in piazza Tommaso De Cristoforis, vengono girate molte scene di Mamma Roma di Pasolini. Non è Mamma Roma l’unico film girato a Casal Bertone: la lezione di scasso tenuta da Totò ne I soliti ignoti, del 1958, si svolge in un terrazzo affacciato su piazza Enrico Cosenz, vicino alla chiesa di Santa Maria Consolatrice (ultimata nel ’45). Il palazzo in questione fu fortemente danneggiato a causa dei bombardamenti del 1943 e venne demolito ta il 1965 ed il 1966.

POTREBBE INTERESSARTI : qualità della vita a Roma, come si vive nella città eterna.

Come si vive a Casal Bertone

il quartiere ha un’alta densità abitativa, ma la vita nel quartiere è piuttosto tranquilla e c’è una forte comunità di vicinato. Per quanto riguarda i collegamenti, il quartiere è servito da numerose linee di autobus e dalla linea B della metropolitana di Roma, con la stazione Tiburtina, la linea C con la fermata Pigneto a pochi minuti di distanza. Inoltre, la zona è ben collegata alle principali arterie stradali, tra cui l’autostrada A24 che collega Roma all’Aquila.

Dal punto di vista turistico, il quartiere non offre molte attrazioni in sé, ma è vicino a quartieri che presentano un’altissima densità di ristoranti, pub, locali notturni come il Pigneto e un po’ piú giu’ il quartiere San Lorenzo. Nelle vicinanze c’è anche il famoso QUBE di via del Portonaccio che al venerdì ospita la serata Muccassassina.

piazza-santa-maria-consolatrice
piazza-santa-maria-consolatrice

Per quanto riguarda l’edilizia, il quartiere è principalmente composto da edifici residenziali, tra cui molti condomini e palazzi. Ci sono anche alcune aree commerciali, ad esempio il centro commerciale Casal Bertone. Complessivamente, il quartiere è caratterizzato da una densità di popolazione medio-alta, con un mix di edifici moderni e più vecchi.

Il quartiere non è molto verde, poca la presenza di grandi aree adibite a parco anche se siamo nelle vicinanze del lago ex SNIA con il Parco delle Energie. La qualità dell’ aria è quella di un quartiere densamente abitato, non c’è facilità di parcheggio. La posizione è sicuramente il suo punto di forza tanto che potrebbe essere scelto da studenti fuori sede dell’ Università Sapienza (è piu’ a buon mercato rispetto alla zona di Piazza Bologna), ma non lo consigliamo di sceglierlo se si cerca la tranquillità.

Prezzi case a Casal Bertone

la zona è popolare, i prezzi delle case non sono particolarmente alti se non per appartamenti di pregio e per alcune palazzine di recente costruzione.

  • fascia bassa prezzo al mq da 2000 a 2500 euro
  • fascia media da 2500 a 2800 euro a mq
  • fascia alta da 2800 a 3900 euro a mq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto