Responsive Menu
Add more content here...

Isola Sacra Fiumicino Roma come si Vive

Isola Sacra è un quartiere affacciato sul mare incastonato tra Ostia e Fiumicino. Fino agli anni 90 ricadeva sotto il comune di Roma, successivamente con la legge regionale n. 25 del 6 marzo 1992, quando è stato creato il comune di Fiumicino, non è piú di competenza della capitale. Si trova nel quadrante sud-ovest e dista dal centro di Roma (consideriamo come punto centrale il Campidoglio) circa 33 Km.

E’ effettivamente un’isola perchè è circondata dal delta del Tevere che da una parte, verso Ostia, trova la sua foce naturale, dall’ altra si getta a mare con il piccolo fiume (appunto Fiumicino) creato in epoca romana.

Isola Sacra misura 12 Kmq e fino agli anni 90 contava molto meno case, concentrate soprattutto nella parte nord, quella prospicente Fiumicino. La grande edificazione è avvenuta durante il boom edilizio 2000/2010 quando sono stati tirati su tanti villini a due piani. Ancora oggi trovate qualche cantiere ma si tratta di poca roba.

Il Porto Turistico di Fiumicino, porto della Concordia (si trova nella parte sud a ridosso del faro, in via del FARO) , i cui lavori erano stati avviati NEL 2010 fa avrebbe dato un bello slancio al turismo, ma tutto è stato bloccato per scandali vari. Al momento ci sono vari progetti in ballo su quell’ area ma ancora non si è visto nulla di concreto.

E’ considerata una zona tranquilla, residenziale, con poco traffico, ma sostenuto nei punti di accesso alle vie consolari che portano a Roma. Presenza di scuole elementari/medie e di un istituto tecnico superiore.

 

Vivere ad Isola Sacra pro e contro

Partiamo dagli svantaggi. Isola Sacra è un quartiere periferico, mal collegato. I mezzi pubblici sono pochi, possiamo fare affidamento solo agli autobus, non c’è metropolitana vicino (esiste però a Parco Leonardo il treno FS per Roma Trastevere/Roma Ostiense). Per raggiungere Roma con l’auto bisogna passare per via dell’ aeroporto, per il ponte dell’ aeroporto (in questo periodo ci sono lavori che dureranno 26 mesi che rallentano la percorrenza) o via Portuense, nelle ore di punta spesso intasate.

Il quartiere presenta degli spazi isolati, specie nella parte sud, c’è bisogno dell’ auto ; chi abita verso nord però ha tutto a portata di mano, negozi, tabacchi, supermercati, ristoranti e quindi può muoversi anche a piedi o in bicicletta.

La vicinanza con l’aeroporto spesso presenta degli inconvenienti legati alla rumorosità degli aerei, a seconda di come tira il vento e delle piste quindi in uso, il silenzio non è per nulla assicurato in alcune ore.

Se avete figli che vanno alle superiori la scelta è bassa, mancano i licei classici, quindi i ragazzi dovranno spostarsi nella vicina Ostia o addirittura a Roma per la frequentazione.

mappa-isola-sacra

I vantaggi di vivere ad Isola Sacra

  • il quartiere ha il mare. Già questo potrebbe sufficiente per chi ama viverlo sia d’estate nei stabilimenti balneari e nelle, poche, spiagge libere;
  • la cementificazione non è massiccia, la maggiorparte degli edifici sono distanziati, è a due piani o poco piú.
  • c’è un le parco, VILLA GUGLIELMI, nella parte centrale, quella confinante con Fiumicino, adatto per correre e fare sport;
  • le case costano di meno rispetto ad altri quartieri romani, c’è da dire però che siamo in periferia;
  • vicinanza con l’aeroporto di Fiumicino e della zona della nuova Fiera di Roma.
  • Poco caos, possibilità di comprare case con giardino.

Prezzi case Isola Sacra

se avete intenzione di comprare una villa a schiera tipica di questa zona i tagli sono prettamente medio piccoli. Solitamente una villetta del genere è configurata con piano terra, primo piano e sottotetto, oppure piano terra e primo piano con posto auto o spazio giardino . I prezzi per 80/100 mq (comprensivi del sottotetto che sulla carta non è abitabile) vanno dai 210 ai 300mila euro.

Per un appartamento in condominio i prezzi sono:

  • fascia medio bassa 1800/2200 euro al mq
  • fascia alta 2200/3000 mq
  • fascia alta con vista mare 2500/3300 al mq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto