Responsive Menu
Add more content here...

Villa Chigi di Castelfusano storia e Visite

La Villa Sacchetti Chigi di Castel Fusano è un edificio fortificato che si trova  immersa nella pineta di Castelfusano ad OSTIA, Roma. Fu costruita nel 1624-1629 per la famiglia Sacchetti, stretti collaboratori di papa Urbano VIII , e fu la prima opera architettonica di Pietro da Cortona . La villa è oggi conosciuta come Villa Chigi poiché fu acquistata dalla famiglia Chigi nel 1755 per la somma di 135.000 scudi.

Chi atterra all’ aeroporto di Fiumicino in giornate in cui tira vento da nord potrebbe vederle dall’ alto sulla destra dell’ aereo, immersa nel verde dell’ immensa pineta di Ostia.

La villa è abitata proprio dai discendenti dei Chigi, viene spesso utilizzata per riprese cinematografiche. Qui è stato girato recentemente il film “una Famiglia mostruosa” con Lillo e Massimo ghini.

La villa è visitabile previa prenotazione inviando una mail a info@castelfusano.org  . Vengono periodicamente organizzate visite di gruppo guidate, solo ed esclusivamente su prenotazione. Sono visitabili i giardini, la cappella barocca, la galleria delle carte geografiche, le stanze con dipinti di  Pietro da Cortona, realizzati dal 1627 al 1631.

villa-chigi-ostia
villa-chigi-ostia

Storia recente della famiglia Chigi

Nel 1857 il principe Mario Chigi aveva 25 anni e abitava a Palazzo Chigi. La sua famiglia aveva grandi tenute, il palazzo di Ariccia, la tenuta con la villa a Castel Fusano, ma nel giro di 60 anni dovettero vendere gran parte dei loro beni. In quell’anno Mario Chigi si sposò con una ragazza diciottenne, Antonietta Wittgenstein, figlia del famoso generale che aveva salvato San Pietroburgo dall’esercito di Napoleone, e della bellissima principessa russa Leonilla Bariatinskaya, vissuta 101 anni e di cui abbiamo splendidi ritratti.

Con il passaggio di Roma al Regno d’Italia però le finanze dei Chigi calarono per cui Mario Chigi affittò parte del palazzo di piazza Colonna all’Impero di Austria Ungheria, che vi portò la residenza dell’ambasciatore. Il piano terra era affittato a negozi. I Chigi continuarono ad abitarci finchè nel 1916 il Governo non acquistò il Palazzo, anche perché aveva dichiarato la guerra all’Austria e il Palazzo Chigi era adiacente al Parlamento. A palazzo Chigi fu messo prima il Ministero delle Colonie, poi dal 1922 quello degli Esteri. Dal 1961 è sede del Governo. Mario era morto nel 1914 e gli era subentrato nei titoli il figlio maggiore, Ludovico.

dipinto-villa-chigi
dipinto-villa-chigi

Poi c’era il figlio minore, Francesco. Francesco Chigi ( 1881-1953) era un personaggio particolare, appassionato fotografo, ci ha lasciato migliaia di immagini, tra cui alcune scattate dalle finestre di palazzo Chigi. Poi era ornitologo e D’Annunzio per scherzo lo chiamava “ il principe degli uccelli”. Si recò spesso in Ucraina, dove viveva la famiglia materna.

Francesco Chigi fu anche uno spericolato automobilista, era uno dei 100 possessori di auto a Roma nel 1903, ma fu causa di vari gravi incidenti. Si sposò una prima volta nel 1919 con Maria Concetta Torlonia, da cui ebbe due figlie. Nel 1923 la moglie morì per il ribaltamento dell’ auto da lui guidata, e l’anno dopo Francesco sposò la cognata, Annamaria Torlonia, da cui ebbe cinque figli. Dal 1939 fu comandante della guardia nobile del Papa. Il figlio Mario, nato nel 1929, vive attualmente nella loro tenuta di Castel Fusano, con la moglie e il figlio Flavio.

Gli ultimi discendenti sono Mario Chigi, la moglie ed il figlio Flavio Chigi, nato nel 1975. Hanno conservato la Villa di Castel Fusano con una tenuta di 32 ettari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto