Il Teatro Brancaccio è uno storico teatro di Roma, situato nel quartiere Esquilino in via Merulana 244.. Inaugurato nel 1916 (si chiamava all’ epoca Teatro Morgana), è stato costruito in uno stile architettonico eclettico, con elementi di Art Nouveau e Art Deco. Il suo nome deriva dalla famiglia Brancaccio, che possedeva la zona in cui si trova il teatro.
Il Teatro, che dal 1937 era anche cinema, fu ristrutturato e riaperto con 1300 posti, nel 1978, dopo un periodo di abbandono. Nel Palazzo, di vari proprietari, c’era il Museo dell’Arte Orientale, poi trasferito, mentre i giardini e le sale vengono affittate per eventi. I Brancaccio di Roma sono confluiti nella famiglia Massimo. La famiglia Brancaccio era una famiglia nobile di origine napoletana.
Nel 1870 il principe Salvatore Brancaccio ( 1842-1924) sposò a Parigi l’americana Mary Elisabeth Field e si trasferirono a Roma. Con la ricca dote della moglie (un milione di dollari) si costruirono il Palazzo Brancaccio a via Merulana. Nel 1889 acquistarono anche il Castello di San Gregorio di Sassola.
Il Teatro Brancaccio può ospitare fino a 2000 spettatori, suddivisi tra platea e balconata. La sua grande capacità lo rende uno dei teatri più capienti di Roma e lo ha reso adatto all’allestimento di spettacoli di grande richiamo, come musical, concerti e balletti, oltre a rappresentazioni teatrali.
Il quartiere Esquilino, dove si trova il teatro, è uno dei rioni storici di Roma e offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Palazzo del Laterano. La posizione centrale del Teatro Brancaccio lo rende facilmente accessibile da altre parti della città, sia a piedi che con i mezzi pubblici. E’ raggiungibile infatti con la metropolitana A fermata VITTORIO Emanuele.
In relazione agli altri teatri di Roma, il Teatro Brancaccio è uno dei più noti e apprezzati. Alcuni degli altri teatri importanti della città includono il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Argentina e il Teatro Sistina. Rispetto a questi teatri, il Brancaccio è particolarmente apprezzato per la sua versatilità nel proporre spettacoli di diversi generi e per la sua storicità.
All’interno del teatro troviamo anche il il Brancaccino, un piccolo un teatro da 100 posti dedicato ai ragazzi con spettacoli di drammaturgia contemporanea.
Dove comprare i biglietti del Brancaccio
possiamo acquistarli fisicamente al botteghino in via Merulana 244 dal martedi’ al sabato dalle ore 16 alle 19. La domenica ed il lunedì il botteghino è chiuso, oppure è possibile acquistarli online tramite il portale del teatro che si appoggia a Ticket One. La seconda balconata ha i biglietti piu’ economici, mentre le prime file della platea sono piú costose. Ci sono i diritti di prevendita che si aggirano intorno ai 4 euro.
A questo indirizzo invece possiamo controllare la programmazione del teatro.