Responsive Menu
Add more content here...

Teatro Brancaccio a Roma

Il Teatro Brancaccio è uno storico teatro di Roma, situato nel quartiere Esquilino in via Merulana 244.. Inaugurato nel 1916 (si chiamava all’ epoca Teatro Morgana), è stato costruito in uno stile architettonico eclettico, con elementi di Art Nouveau e Art Deco. Il suo nome deriva dalla famiglia Brancaccio, che possedeva la zona in cui si trova il teatro.

Il Teatro, che dal 1937 era anche cinema, fu ristrutturato e riaperto con 1300 posti, nel 1978, dopo un periodo di abbandono. Nel Palazzo, di vari proprietari, c’era il Museo dell’Arte Orientale, poi trasferito, mentre i giardini e le sale vengono affittate per eventi. I Brancaccio di Roma sono confluiti nella famiglia Massimo. La famiglia Brancaccio era una famiglia nobile di origine napoletana.

teatro morgana ex brancaccio
teatro morgana divenuto poi TEATRO BRANCACCIO

Nel 1870 il principe Salvatore Brancaccio ( 1842-1924) sposò a Parigi l’americana Mary Elisabeth Field e si trasferirono a Roma. Con la ricca dote della moglie (un milione di dollari) si costruirono il Palazzo Brancaccio a via Merulana. Nel 1889 acquistarono anche il Castello di San Gregorio di Sassola.

 

 

brancaccio-interno

Il Teatro Brancaccio può ospitare fino a 2000 spettatori, suddivisi tra platea e balconata. La sua grande capacità lo rende uno dei teatri più capienti di Roma e lo ha reso adatto all’allestimento di spettacoli di grande richiamo, come musical, concerti e balletti, oltre a rappresentazioni teatrali.

Il quartiere Esquilino, dove si trova il teatro, è uno dei rioni storici di Roma e offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Palazzo del Laterano. La posizione centrale del Teatro Brancaccio lo rende facilmente accessibile da altre parti della città, sia a piedi che con i mezzi pubblici. E’ raggiungibile infatti con la metropolitana A fermata VITTORIO Emanuele.

In relazione agli altri teatri di Roma, il Teatro Brancaccio è uno dei più noti e apprezzati. Alcuni degli altri teatri importanti della città includono il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Argentina e il Teatro Sistina. Rispetto a questi teatri, il Brancaccio è particolarmente apprezzato per la sua versatilità nel proporre spettacoli di diversi generi e per la sua storicità.

All’interno del teatro troviamo anche il il Brancaccino, un piccolo un teatro da 100 posti dedicato ai ragazzi con spettacoli di drammaturgia contemporanea.

Dove comprare i biglietti del Brancaccio

possiamo acquistarli fisicamente al botteghino in via Merulana 244 dal martedi’ al sabato dalle ore 16 alle 19. La domenica ed il lunedì il botteghino è chiuso, oppure è possibile acquistarli online tramite il portale del teatro che si appoggia a Ticket One. La seconda balconata ha i biglietti piu’ economici, mentre le prime file della platea sono piú costose. Ci sono i diritti di prevendita che si aggirano intorno ai 4 euro.

A questo indirizzo invece possiamo controllare la programmazione del teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto